Servizio prolungamento orario- scuola secondaria di primo grado

Servizio attivo

Il servizio permette agli studenti di pranzare nella mensa scolastica e di partecipare a attività didattiche, come lo svolgimento dei compiti e l'assistenza nello studio, sotto la supervisione di educatori qualificati.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, anche se non residenti.

Chi può presentare

La domanda deve essere presentata ogni anno dai genitori o dal tutore legale che necessitano del servizio per l'anno scolastico di riferimento.

È possibile presentarla anche in un periodo successivo, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

 

Come fare

La domanda deve essere inoltrata online attraverso Istanze Online utilizzando SPID o CIE.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

- essere iscritti alla scuola secondaria di primo grado per l'anno scolastico in corso

- essere in regola con i pagamenti di tutti i servizi usufruiti nell'anno scolastico precedente

- l'iscrizione comporta il pagamento della retta per tutto l'anno scolastico, anche in caso di disdetta

 

 

Cosa si ottiene

La fruizione del servizio di prolungamento orario

Tempi e scadenze

La richiesta sarà presa in carico entro 7 giorni dal ricevimento.
L'istanza sarà conclusa entro 30 giorni, a condizione che la documentazione sia corretta.

Note: La domanda di iscrizione deve essere presentata dal 23 maggio al 30 giugno 2025. 
Il servizio verrà attivato esclusivamente al raggiungimento di almeno n.10 iscritti  per ciascun gruppo.


Successivamente alla chiusura delle iscrizioni,  la famiglia riceverà una comunicazione in merito all'attivazione o meno del servizio.
Sarà considerato l'ordine cronologico di arrivo delle domande 

Prolungamento orario: da settembre a giugno

Il pranzo si svolge dalle 13:42 alle 14:15 e lo studio assistito dalle 14:15 alle 16:15. 

È inoltre possibile fruire del solo servizio di studio assistito ma non della sola refezione

È prevista la possibilità di autorizzare l'uscita autonoma dell'alunno dal plesso scolastico

 

 

Quanto costa

Non  sono previsti costi alla presentazione della domanda.

Le tariffe indicano le rette mensili e il costo pasto

tariffe servizio prolungamento orario

N.B Le rette verranno applicate a partire dal mese di settembre 2025 fino al mese di febbraio 2026 compreso per un totale di n. 6 rate.
A partire dal mese di marzo fino al termine dell'anno scolastico, il servizio sarà gratuito per gli utenti già iscritti. 

Procedure collegate all'esito

L'esito della procedura sarà disponibile online nella sezione istanze. L'ente invierà una mail in caso di documentazione non completa 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio istruzione cultura sport tempo libero

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: castoldi@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405034

Email: ottini@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405007

Telefono: 0371 405006

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 22 Maggio, 2025 9:04 am