Rilascio carta di identità elettronica

Servizio attivo

Il servizio è rivolto per il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica

Prenotazione online

A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati 

Chi può presentare

I cittadini interessati al rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica. 

 

 

Descrizione

Il servizio è rivolto  per il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica

Come fare

Presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico: lunedi, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 09.00 - 12.00  oppure su prenotazione il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00

Cosa serve

La documentazione prevista: 

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento occorre presentare un altro documento in corso di validità, in mancanza di documento presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una foto  in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
  • per il rilascio CIE dei minori valida per l'espatrio, serve l'assenso di entrambi i genitori o in mancanza di uno dei due l'autorizzazione del giudice tutelare;
  • le fotografie devono avere le seguenti caratteristiche previste dal Ministero dell' Interno:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm) cartaceo  recente (massimo sei mesi)
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

 

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica CIE 

 

Tempi e scadenze

L a richiesta viene inoltrata al Ministero il giorno stesso della presentazione. Dopo la richiesta sono necessari 7 giorni circa per il ricevimento del documento da parte del Ministero dell'Interno.

La CIE ha validità di 10 anni per i cittadini maggiorenni;

Validità temporale di 3 anni per i minori da 0 a 3 anni; 

Validità temporale di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni

 

Quanto costa

Il costo della carta identità elettronica ( CIE) è di € 22,50 da effettuare tramite pagoPa, da esibire al momento della richiesta. 

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Anagrafe rilascia al momento della richiesta la ricevuta di richiesta come documento di riconoscimento provvisorio, unitamente alla prima parte del pin/puk associato.

Il Ministero dell'Interno invierà al cittadino con raccomandata al domicilio in 7 giorni la CIE con la  seconda parte dei codici  pin/puk 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Per i cittadini italiani residenti all'estro iscritti AIRE, il Comune può rilasciare solo carta d'identià in formato cartaceo, la CIE deve essre richiesta presso il Consolato di riferimento.

Copertura geografica

Lodi Vecchio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it

Unità organizzativa responsabile

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it