Abbattimento alberi

Servizio attivo

Procedura per abbattimento alberi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti che hanno necessità di abbattere piante

Chi può presentare

Tutti i soggetti che hanno necessità di abbattere piante

Descrizione

Richiesta da parte del privato di abbattimento alberi in terreno di proprietà. E' previsto il sopralluogo da parte di un tecnico comunale per la verifica in merito al potenziale pericolo per la pubblica incolumità e la relativa autorizzazione all'abbattimento.

Come fare

Per poter richiedere l'autorizzazione per l'abbattimento alberi è necessario presentare  la documentazione richiesta presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura del comune oppure a mezzo mail/pec info@comune.lodivecchio.lo.itcomune.lodivecchio@pec.regione.lombardia.it

 

Cosa serve

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica: 

  • Modulo di richiesta autorizzazione compilato e firmato
  • Planimetria dell’area con indicazione delle piante da abbattere
  • Fotografie delle piante
  • Piano di ripiantumazione
  • Copia del versamento dei diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Rilascio dell' autorizzazione per abbattere le piante

Tempi e scadenze

L'istanza verrà presa in carico entro 7 giorni dalla presentazione 

l'autorizzazione sarà evasa 30 giorni dalla data di protocollazione

Quanto costa

Per l'avvio della pratica online nessun costo da sostenere 

Versamento di €53,00 da effettuare mediante PAGOPA  da allegare alla richiesta

Procedure collegate all'esito

L'esito della procedura  sarà inviato via mail o pec dopo 30 giorni dalla data di protocollazione

Accedi al servizio

Servizio ambiente ecologia

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: palladi@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371 405033 / 0371 405059

Ulteriori informazioni

Vincoli

Dare comunicazione dell'avvenuta ripiantumazione all’Ufficio Tecnico

Casi Particolari

Per l'abbattimento Platani,essendo il Comune di Lodi Vecchio in zona classificata “infetta”, ai sensi del decreto ministeriale 29 febbraio 2012, aggiornato con D.d.s 5 aprile 2023 – n. 14830, dovrà essere richiesto nulla osta al servizio fitosanitario della Lombardia utilizzando l’apposita modulistica allegata alla sopra citata D.d.s, ai fini del rilascio dell’ordinanza di abbattimento.
Di tale procedura presso la Regione dovrà essere dato riscontro al Comune.

 

Copertura geografica

Lodi Vecchio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio ambiente ecologia

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: palladi@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371 405033 / 0371 405059

Unità organizzativa responsabile

Settore tecnico

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371405056

Email: riccaboni@comune.lodivecchio.lo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 23 Aprile, 2025 12:02 pm