PROTEZIONE CIVILE

Dettagli della notizia

Data:

07 Settembre 23

Tempo di lettura:

52 secondi

19 settembre 2023, ore 12:00 - sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.
IT-alert č il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici  attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.
Gli avvisi sono emessi in caso di:

  • Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attivitā vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015) Il 19 settembre la sperimentazione riguarderā tutta la Lombardia (oltre a Molise e Basilicata) e alcune zone limitrofe.

Per ricevere il messaggio non č necessario scaricare un'app.

Chi vorrā, potrā compilare un questionario disponibile al link:  https://www.it-alert.it/it/sperimentazione

IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema č unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.
La trasmissione via cellulare č gratuita e anonima: non č necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.

Per maggiori informazioni consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/